venerdì 28 gennaio 2022

PRESENTAZIONE PROGETTO CASA ECOLOGICA

Presentazione del progetto di casa ecologica, vegetariana, igienista.

Cari amici,

Ho deciso di usare internet per far conoscere un progetto a cui lavoro dal 1987 e che via via sta crescendo.
E’ una realtà di casa ecologica, vegetariana, igienista naturale (la scienza della salute). Dalle rive del Po ci siamo trasferiti a Verogna, sulle colline di Bettola in provincia di Piacenza.
In allegato trovate le nostre (regole del posto).
Ricerco le maniere per avere il più ridotto impatto ambientale.
Ristrutturo con i criteri della bioedilizia preferendo materiali “poveri” reperibili in loco.
Riutilizziamo e ricicliamo.
La situazione è molto semplice, rurale e scarna di lusso.
Coltivo bio tendenzialmente per autosufficienza.
Offro soggiorni igienisti disintossicanti, corsi di igienismo naturale, digiuno-terapia assistita, programmi per liberarsi da dipendenze nocive quali: tabacco, caffè, alcool, farmaci ecc., aiutiamo le persone a fronteggiare i disturbi col metodo igienista che esclude farmaci e rimedi, ricercando e rimuovendo le cause del problema, avvalendoci della fortemente sottostimata capacità di autoguarigione dell’organismo.
I contributi per i soggiorni sono modici. Offriamo ulteriori agevolazioni a veramente bisognosi, determinati e seri. Sono possibili anche scambi, come ad esempio: un soggiorno di salute in cambio di aiuto nell’orto, raccolta legna ecc.. (ad eccezione quindi del digiuno idrico terapeutico che va fatto in totale riposo).
Durante i soggiorni le persone possono sfruttare parte del loro tempo per studiare la letteratura igienista e affine messa a loro disposizione, ascoltare le audio-cassette e vedere videodocumenti.
Obbiettivo principale dei soggiorni igienisti non è solo quello di aiutare le persone a disintossicarsi, riposare, migliorare la salute, ma anche quella di fornire informazioni e strumenti tali che permettono di avvicinarsi all’autogestione della salute e a diventare medici di sé stessi. Tornare a casa con la consapevolezza del processo di guarigione, ma anche capacità e possibilità di prevenire e fronteggiare i disturbi in autonomia.
Siamo nella lista del Wwoof (lavoratori volontari in progetti di coltivazione biologica), quindi arrivano persone che ci aiutano in cambio di acquisizione di esperienza e vitto e alloggio.
Siamo anche parte di Servas, che è una associazione pacifista ad ispirazione gandhiana che utilizza l’ospitalità e un originale modo di viaggiare per fare amicizie tra i popoli.
Inoltre Verogna è un borgo quasi disabitato con case in vendita. E’ un luogo pieno di risorse che lo rendono adatto alla creazione di un ecovillaggio. Se sei veramente ecologista e cerchi un posto del genere da rispettare e far rivivere, vieni e ti mostrerò tutto.
Infine, è benvenuto chiunque desideri venire a trovarci anche solo per una passeggiata, per conoscerci o vedere il posto. APRIAMO LE NOSTRE CASE!

Per contatti: Daniele Bricchi Loc. Verogna 45 – 29021 – Bettola (Piacenza) Tel. 0523-913142
e-mail: danielebricchi@hotmail.com